Impotenza tra psiche e corpo

Un indice che l’interesse per la tematica dell’impotenza sta aumentando è vedere il maggior numero di servizi e approfondimenti che medici e specialisti rilasciano nei media.

Il cambiamento dell’atteggiamento dell’opinione pubblica ha consentito che questa condizione sia discussa in modo più approfondito e ha contribuito alla diffusione dei diversi trattamenti anti-impotenza che, fino a tempo fa, venivano visti come dei tabù.

Grazie al recente interesse mediatico è stato possibile portare alla luce le cause meno evidenti e conosciute degli episodi di impotenza. E’ importante, infatti, sapere che la disfunzione erettile non deriva solamente da fattori fisiologici come la pressione sanguigna ma, in alcune casi, anche da cause psicologiche.

Gli esperti hanno appurato che tra le cause della disfunzione erettile possiamo elencare: “Le condizioni di salute mentale, depressione, ansia o di altro tipo come stress, problemi relazionali o di comunicazione”.

E’ proprio per questo che solitamente il medico, dopo aver preso in esame la storia clinica del paziente e le variabili di base fisiologica quali ad esempio il peso, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, deve valutare fattori psico-sessuali o emotivi. I medici, infatti, nel corso del tempo hanno ampliato il loro approccio al disturbo erettile valutando anche aspetti personali e di natura psicologica per arrivare una diagnosi e una terapia efficace e personale.

I pazienti stessi possono o meno essere consapevoli del ruolo della sfera psicologica e di quella emotiva nel problema sessuale, ma certamente dovrebbero essere informati del fatto che, a seconda del caso personale, il trattamento può essere molto diverso.

Proprio per queste ragioni, gli uomini che soffrono di impotenza dovrebbero considerare che fattori come la salute fisica, lo stile di vita e il livello di stress influenzano l’insorgere e l’aggravarsi della disfunzione erettile.

Alcuni uomini possono trovare nei farmaci per la disfunzione erettile una soluzione soddisfacente per il problema dell’impotenza, mentre altri possono decidere di affrontare gli ostacoli emotivi e psicosessuali connessi all’erezione.

Il rapporto tra gli aspetti fisiologici e quelli psicologici di impotenza possono essere molto complessi e difficili da risolvere, ma è fondamentale che gli uomini sappiano che possono scegliere e personalizzare il proprio percorso di cura.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...