Fantasie erotiche femminili: quali sono le più comuni?

Donna che realizza una sua fantasia eroticaSe è vero che gli uomini sviluppano diverse fantasie erotiche, le donne non sono certo da meno. Difficile è però fare in modo che una donna confessi queste fantasie al proprio compagno. Da qui la voglia naturale di ogni uomo di sapere quali siano le fantasie erotiche femminili più comuni. Prendendo spunto da diversi sondaggi e ricerche abbiamo individuato le 5 fantasie più popolari tra le donne.

  1. ESIBIZIONISMO: Fare l’amore mentre si è osservate o si ha il timore di esserlo, è in cima alla classifica delle fantasie erotiche femminili. Le donne immaginano di mostrare il proprio corpo nudo in pubblico, sentendosi in risposta molto desiderate, poichè questo accresce la loro autostima e la loro eccitazione. Nota negativa di questa fantasia è che potrebbe essere di difficile realizzazione nella realtà. Sbagliata è invece l’immediata associazione di tale fantasia erotica con i filmati amatoriali: se una donna sogna di essere osservata mentre fa sesso o mentre è nuda questo non significa che desideri farlo di fronte ad una fredda telecamera o webcam con il rischio che il video possa poi finire chissà dove.
  2. VOYEURISMO: Fantasia erotica strettamente connessa alla precedente poichè sono le due facce della stessa medaglia. Una donna ha voglia di essere vista nei momenti più intimi, tanto quanto ha voglia di spiare quelli degli altri. Scoprire come lo fanno altre coppie potrebbe in alcuni casi suggerire idee allettanti ed in altri colmare le proprie insicurezze.
  3. RAPPORTO A TRE:  La molla che fa scattare questa fantasia erotica è sempre la stessa: sentirsi desiderate. Ora però non è solo il marito o il fidanzato di turno a rivolgere la propria attenzione sull’oggetto del desiderio, ma anche una terza persona, uomo o donna che sia. Stupirà sapere che le donne preferiscono un rapporto a tre che prevede un’altra donna piuttosto che un altro uomo, forse perché così la trasgressione è ancora maggiore.
  4. FARE SESSO CON UNO SCONOSCIUTO: Una fantasia erotica che per ovvie ragioni le donne non comunicheranno mai al proprio uomo e sveleranno solo alle amiche. L’idea di andare a letto con uno sconosciuto attrae le donne perché questa figura è avvolta da quell’aurea di mistero che nel rapporto di coppia svanisce dopo i primi anni. Fantasticare su un uomo diverso dal proprio partner non significa però necessariamnete volerlo tradire (a meno che la routine non abbia spento del tutto la passione in camera da letto, ma questa è un’altra storia).
  5. CONTROLLO E DOMINIO: Nonostante l’immagine femminile nei tempi  moderni sia quella di una donna dominatrice, a letto le donne preferiscono per lo più essere dominate. Le donne sognano di essere prese “con una certa brutalità”, tanto che si è parlato perfino di “fantasia dello stupro”. Il significato del termine non ricalca, fortunatamente, l’accezione comune: ciò che si vuole intendere con l’espressione è che una donna spesso preferisce trovarsi di fronte ad un uomo che non riesce a resisterle e quindi ha voglia di averla subito, senza aspettare troppo.

Dietro ogni fantasia erotica c’è ovviamente una spiegazione psicologica che solo un esperto è capace di cogliere. Ad esempio, per quanto riguarda la fantasia erotica femminile più comune, l’esibizionismo, il sessuolgo Gian Carlo Vicinelli ha detto che “Le fantasie esibizioniste sono spesso caratterizzate dalla sensazione di potere che la donna prova nei confronti degli uomini, ridotti a spettatori passivi di una sorta di ‘apparizione’ quasi divina, che li sottomette con la bellezza e la forza della propria femminilità”. Inoltre “queste fantasie – prosegue lo specialista – compaiono solitamente quando ci si sente più fragili o nei momenti di crescita della vita. In queste situazioni, infatti, si ha bisogno di tornare in contatto con l’energia femmiile che è dentro ognuno di noi, quella che può sostenere nelle fasi di passaggio e consolidare l’identità della donna, aiutandola a sentirsi autonoma, sicura di sè e in grado di riconoscere il proprio valore”.

Fantasie sessuali: differenze tra uomo e donna

È noto che le fantasie erotiche siano comuni nelle donne, come negli uomini; meno note sono le  diseguaglianze in materia. Secondo Ian Kerner, sessuologo americano e autore del libro scandalo A Billion wicked Thoughts, “Uomini e donne hanno entrambi fantasie, ma sono un po’ diverse tra loro. Le donne fantasticano su cosa un uomo potrebbe fare loro. In breve, si eccitano quando si sentono desiderate”. Un’ulteriore differenza la individua il dottor Robert Birch: “Una donna dal punto di vista erotico, è più cerebrale di un uomo. È più probabile che un uomo dica: ‘Sì ho voglia di sesso, diamoci dentro’. Una donna, invece, potrebbe uscirsene con un: ‘Sì ho voglia di parlare di sesso in modo volgare’”. Questo accade, secondo l’esperto, perchè “le donne si appassionano di più all’aspetto teatrale, romantico e drammatico che circonda il sesso, piuttosto che all’atto in sé”. Infine un’ultima differenza è che le donne fanno molta più fatica degli uomini a confessare le proprie fantasie sessuali. Passiamo però ora alle differenze specifiche tra uomo e donna riguardo alle fantasie erotiche, prendendo a riferimento una ricerca condotta dal Centro Studi e Ricerche in Psicologia Emotocognitiva. Dallo studio ne è emerso che le donne generalmente sviluppano fantasie sessuali legate a situazioni particolari (sesso nella vasca da bagno, in ascensore, nel camerino di un negozio, ecc.); mentre gli uomini fanno fantasie connesse alle prestazioni (sesso orale, sesso anale o in posizioni particolari). Infine, i partecipanti all’indagine hanno rivelato che la maggior parte di queste fantasie erotiche difficilmente si realizzano. Forse è giusto che le fantasie, anche quelle sessuali, rimangano tali poiché chi le ha concretizzate ha dichiarato di non aver apprezzato molto l’esperienza e di esserne rimasto deluso.

Segui Lui a Letto su Facebook per notizie e consigli sulla salute sessuale maschile

4 thoughts on “Fantasie erotiche femminili: quali sono le più comuni?

  1. io di donne che sognano una fantasia a 3 con il terzo che è un’altra donna non l’ho sentito molto frequentemente. Da donna e anche da altre donne se si deve fantasticare sul triangolo, si fantastica su 2 uomini perdinci 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...