Il pene degli italiani si accorcia con gli anni

statistiche-misure-pene

Sulla lunghezza del pene i giovani d’oggi non hanno molto di cui vantarsi, specie se si mettono a confronto con i loro genitori o con i loro nonni. Perché? Secondo una ricerca recentemente condotta dal Servizio per la Patologia della riproduzione dell’Azienda ospedaliera di Padova in merito alle caratteristiche antropometriche, nel corso dei decenni le dimensioni del pene sono diminuite, a favore di quelle delle braccia e delle gambe.

Di quanti centimetri stiamo parlando? 1 cm in 50 anni. Pochi, ma come in questo caso, significativi. Se nel 1948 il pene degli italiani misurava in media 9,7 cm, nel 2011 ne misurava 9 cm fino ad arrivare alle statistiche risalenti al 2010 che stabiliscono che la lunghezza media del pene sia di 8,9 cm.

Per un approfondimento su come misurare correttamente il pene, sulle dimensioni standard e sulle posizioni da preferire se si è “al di sotto della media”, potete leggere l’articolo Lunghezza del pene: ecco che le dimensioni che contano.

Diminuisce anche la qualità dello sperma

Con il trascorrere del tempo sembra peggiorare anche la qualità del liquido seminale che si riduce dell’1,5% l’anno.

Quali sono le cause dell’accorciamento del pene?

Carlo Foresta, direttore del polo padovano, pensa che questo dipenda dai cambiamenti ambientali, sebbene il ruolo maggiore lo giochi il peso. “L’obesità – ha spiegato Foresta – influenza negativamente la produzione di ormoni durante l’età dello sviluppo. Per questo la lunghezza del pene è inversamente proporzionata all’obesità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...