Che cosa significa essere uomo al giorno d’oggi?

uomo-sicuro-di-sè

In che modo possiamo esprimere consapevolmente la nostra mascolinità senza per questo finire per diventare degli esseri freddi e insensibili? E in che modo possiamo esprimere la nostra affettuosità senza per questo ‘suonare’ castrati?

Ecco 10 consigli per vivere più consapevolmente ed appieno il vostro essere Uomo: 

1. Prendete vere decisioni.

Un uomo comprende e rispetta il valore del “prendere le proprie decisioni”. La sua vita è una creazione del suo desiderio. L’uomo sa che la vita ristagna quando non si prendono decisioni e fiorisce quando si sceglie di intraprendere un percorso chiaro e definito.
Quando un uomo prende una decisione, apre la porta che vuole aprire e chiude quelle che non desidera. Si concentra sul suo obiettivo senza possibilità di scampo. Nessuna marcia indietro. Non c’è nessuna sicurezza che alla fine l’obiettivo verrà centrato. E lui lo sa. Ma non ha bisogno di queste o altre rassicurazioni. Gli piace semplicemente provare il senso di ineluttabilità: una volta che il processo è iniziato nulla potrà fermarlo.
Un uomo non richiede l’approvazione degli altri. E’ disposto a seguire il suo cuore ovunque esso lo voglia condurre. Quando un uomo sta seguendo il suo cuore e ha centrato il percorso, è di poca importanza se il mondo intero è con lui o contro di lui.

2. Mettete i vostri rapporti personali al secondo posto.

Un uomo che sostiene di mettere al primo posto la sua compagna (o la sua famiglia) o è un disonesto o è troppo debole per meritare fiducia. Il suo sistema di valori è mal posizionato. Un uomo che valuta altri individui al di sopra della propria integrità è un miserabile, non un libero pensatore. Un uomo sa che al primo posto deve esserci qualcosa di più grande della soddisfazione dei bisogni di alcune persone. Un uomo è disposto ad accettare la responsabilità che comporta intraprendere sfide più grandi. Un uomo sa che nel momento in cui si sottrae a questo dovere, egli stesso diventerà un uomo alla minima potenza. Quando gli altri riconosceranno che è egli è inflessibilmente impegnato verso i suoi valori ed ideali, l’uomo ne guadagnerà la fiducia e il rispetto, se non il supporto diretto. La via più sicura per perdere il rispetto degli altri ( come pure il rispetto di sè) è rappresentata proprio dal violare i propri valori. La vita lo metterà alla prova per stabilire se è disposto a a mettere la sua lealtà verso i suoi cari davanti alla lealtà ai suoi principi e ai suoi valori. Gli verranno offerte molte occasioni dove potrà mettere a nudo il suo vero essere. La più grande ricompensa per un uomo è vivere con integrità e la sua più grande punizione è quella che egli stesso infliggerà a se stesso per aver posto qualsiasi altra cosa prima della sua integrità. Ogni volta che egli sacrificherà la sua integrità, perderà la sua libertà…e perderà se stesso. Diventerà oggetto della pietà degli altri e di se stesso.

3. Siate preparati a fallire

Un uomo è disposto a commettere errori. E’ disposto ad aver torto. Preferisce tentare e fallire piuttosto che non far nulla. La sua fiducia in sé è una delle cose più preziose che possiede. Quando un uomo dubita di se stesso preoccupandosi di un possibile fallimento, egli diminuisce se stesso. Un uomo intelligente considera la prospettiva di un fallimento, ma non se ne preoccupa inutilmente prima del tempo. Accetta il fatto che nel caso in cui si verificasse un fallimento, saprebbe rimanere in controllo della situazione. Un uomo cresce di più da un fallimento che da un successo. Il successo non può testare la sua determinazione al pari di un fallimento. Il successo può presentare le sue sfide, ma un uomo impara più su se stesso quando intraprende sfide che comportano un rischio. Quando un uomo gioca sul sicuro, perde la sua virilità e il suo baricentro.

4. Abbiate fiducia.

Un uomo parla ed agisce con fiducia. Ha un comportamento di statura. Un uomo non ha fiducia in sé perché è convinto che avrà il successo che desidera. Un uomo sa che spesso il fallimento è un’opzione più che probabile. Ma quando il destino gli è contro, ancora lui continua ad avere fiducia in sé. Non perché sia un’ingenuo o si rifiuti di riconoscere la realtà dei fatti. E’ perché sta provando a se stesso che ha la forza di superare il suo mettersi in dubbio. Questo aumenta il suo coraggio e la sua tenacia, due dei suoi più fidati alleati. Un uomo è pronto ad essere sconfitto dal mondo intero. E’ pronto ad essere travolto dalle circostanze fino ai punti più bassi. Ma si rifiuta di essere sopraffatto dal proprio dubbio. Sa che quando smetterà di avere fiducia in sé, sarà perduto. Si arrenderà al fato quando sarà necessario, ma non si arrenderà mai alla paura.

5. Esprimete il vostro amore con sentimento

Un uomo offre amore in maniera attiva, non ne è solo un ricevitore passivo. Un uomo è il primo ad iniziare la conversazione, il primo a chiedere di cosa vi è bisogno ed il primo a dire “Ti amo”. Aspettare che sia l’altro a fare la prima mossa non è da lui. L’universo non risponde in maniera positiva di fronte all’esitazione. Solo quando egli è in movimento le porte della felicità si apriranno. Un uomo è energia. E’ il suo lavoro – il suo dovere – condividere il suo amore con il mondo. Deve svezzarsi dal succhiare l’energia dagli altri e diventare un vibrante trasmettitore di energia lui stesso. Deve consentire a quel flusso di energia di fluire dalla fonte, attraverso lui e al mondo. Quando assume questo ruolo, non ha dubbio alcuno che sta vivendo il suo vero sé.

6. Incanalate la vostra energia sessuale

Un uomo non nasconde la sua sessualità. Se gli altri lo considerano troppo mascolino, egli rispetta la loro reazione. Non deve abbassare la sua energia solo per evitare di spaventare i timidi. Un uomo accetta le conseguenze della mascolinità e non fa scuse per la sua natura. Un uomo è attento a non lasciare che la sua energia si incanali in lussuria. Un uomo converte molta parte della sua energia sessuale nel suo cuore e alla sua testa, dove può servire a raggiungere valori più alti invece dei solo istinti animali. Un uomo incanala la sua energia sessuale negli obiettivi che gli stanno a cuore. Sente questa energia pulsare dentro di lui, che lo spinge all’azione. Non si sente a suo agio a rimanere fermo. Permette alla sua energia sessuale di esplodere attraverso il suo cuore, non solo dai suoi genitali.

7. Affrontate le vostre paure

Per un uomo è ragionevole avere paura. La paura per un uomo è un richiamo alla sfida. Quando un uomo si nasconde dalle sue paure, sa che ha perso l’equilibrio con il suo vero sé. Si sente debole, depresso e senza speranza. Non importa quanto si sforzi di confortarti o raggiungere la pace mentale, non può vinvere il suo sentimento interiore di terrore. Solo quando affronterà le sue paure troverà la pace. Un uomo si fa amico del rischio. Non corre a nascondersi di fronte alle sfide della paura. Si volta verso di loro e le affronta con decisione. Un uomo vince o perde. Un codardo non ci proverà nemmeno. Come andrà a finire non importa, l’importante è intraprendere una decisione determinata. Un uomo si sente tale quando si volta nella direzione giusta, guardando le paure fisso negli occhi. Si sente ancora più uomo quando cammina verso le sue paure, come se stesse navigando sui venti di un urlo interiore.

8. Rispettate la mascolinità degli altri uomini

Quando un uomo vede un amico intraprendere una nuova avventura che porterà al fallimento certo, cosa fa quell’uomo? Avvisa il suo amico del pericolo? No, l’uomo incoraggia l’amico a continuare. L’uomo sa che è meglio per il suo amico arrivare al fallimento ed imparare da esso. Un uomo onora la decisione dell’amico di muoversi e fare un tentativo. Un uomo non nega al suo amico i benefici che potrebbero arrivare dall’esperienza di un fallimento. Un uomo potrebbe voler dare un aiuto o una guida all’amico, ma sa che egli dovrà fallire ripetutamente prima di sviluppare fiducia in sé e coraggio. Quando vedi un uomo in palestra che fa fatica a sollevare un peso, vai forse là e dici “Hey, lascia che ti aiuti. Forse in due riusciamo a sollevarlo?”. No, sarebbe come derubarlo della sua esperienza, e probabilmente crearsi un nemico. Il sentiero dell’uomo è pieno di ostacoli. Spesso include più sconfitte che vittorie. Questi ostacoli aiutano l’uomo a scoprire quello che è veramente importante per lui. Attraverso i ripetuti fallimenti un uomo impara a persistere nella ricerca dei suoi obiettivi e ad abbandonare gli obiettivi di poca importanza. Un uomo può  opravvivere alle sconfitte ripetute. Per ogni colpo che riceve, gode di miglioramento spirituale e questo gli basta.

9. Assumetevi la responsabilità nelle vostre relazioni

Un uomo sceglie i propri amici, amanti e frequentazioni. Cerca attivamente la compagnia di persone che lo ispirano e lo stimolano e fa volentieri a meno di coloro che lo frenano. Un uomo non incolpa gli altri per i suoi problemi relazionali. Quando una relazione non è più compatibile con il suo sentiero interiore, lascia la persona e se ne va senza rimorso o senso di colpa. Un uomo si assume la responsabilità delle relazioni che decide di avere nella vita. Un uomo rifiuta di riempire la sua vita con relazioni negative o distruttive. Sa che è una forma di autoabuso.

10. Abbiate una buona morte

Una delle più grandi sfide per un uomo è sviluppare la forza interiore per esprime se stesso appieno. Deve imparare a condividere il suo amore con il mondo senza restrizioni. Quando un uomo è soddisfatto di ciò che ha fatto, può giungere a patti con la morte. Ma se non riesce nei suoi intenti, la morte diventa il suo peggior nemico e lo seguirà per tutti i giorni della sua vita. Un uomo non può avere una buona morte senza una buona vita. Un uomo vive bene quando accetta la propria mortalità e trae forza dal sapere che la sua esistenza fisica è temporanea. Quando un uomo affronta e accetta l’ineluttabilità della morte…quando impara a vedere la morte come una sua alleata invece di una sua nemica…sarà finalmente capace di esprimere se stesso veramente. Quindi un uomo non è pronto a vivere fino a quando non accetta di essere già morto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...