Masturbarsi fa bene!

La masturbazione ha effetti positivi sulla salute degli uomini. E pensare che in passato quest’attività veniva quasi sempre condannata. Alla fine del ‘700, ad esempio, la masturbazione veniva vista come la causa di tutti i mali: dalla febbre alla cecità, dalla schizofrenia all’epilessia. Finalmente, anche grazie alla nascita della sessuologia in epoca moderna, quest’atteggiamento così retrogrado è stato abbandonato. Oggi sono infatti gli stessi medici a consigliare agli uomini la masturbazione per familiarizzare con il proprio corpo e con i meccanismi che possono indurre piacere, differenti in ognuno di noi. Si è inoltre scoperto che la masturbazione non solo non è dannosa per la salute dell’uomo, ma può al contrario arrecare  dei benefici.

Su Newsweek si legge che autorevoli studi scientifici hanno dimostrato che negli uomini la masturbazione aiuta a procreare progenie sana e in abbondanza. La masturbazione svolge poi una funzione igienica: praticandola gli uomini ‘puliscono’ l’apparato rirproduttivo e riducono le possibilità di contrarre malattie sessuali, trasmesse precedentemente da una partner infetta. La biologa Jane Waterman della University of Central Florida afferma  sulla rivista scientifica PlosOne che “La masturbazione è una strategia maschile per migliorare la qualità dello sperma”.

Recentemente si è infine scoperto che la masturbazione è anche in grado di prevenire il cancro alla prostata. A dimostrarlo uno studio condotto dal Cancer Council Victoria di Melbourne e pubblicato su New Scientist. La ricerca ha coinvolto oltre 1000 pazienti affetti da tumore alla prostata e circa 1250 pazienti sani. Ad entrambi i gruppi è stato chiesto di rispondere ad un questionario sulle loro abitudini sessuali, masturbazione inclusa. Ne è emerso che gli uomini di età compresa tra i 20 e i 50 anni che hanno una vita sessuale attiva in tutti i sensi possiedono minori possibilità di sviluppare un cancro alla prostata. La masturbazione e l’eiaculazione svolgono quindi un ruolo importante nella prevenzione delle malattie neoplastiche riguardanti gli organi genitali maschili.

Urologi e andrologi consigliano la masturbazione a giovani e adulti. Ai primi perchè consente loro di tenere a freno le pulsioni sessuali assai forti in adolescenza e contribuisce a combattere l’insorgere di fenomeni di eiaculazione precoce. Ai secondi perchè masturbarsi aiuta l’intimità di coppia, alimentando la complicità tra i due amanti e l’attrazione reciproca.

Come dice Woody Allen nel film Io e Annie non bisogna denigrare la masturbazione: “E’ sesso con qualcuno che amo!”.

Segui Lui a Letto su Facebook per consigli e curiosità su salute sessuale e sessualità maschile

15 thoughts on “Masturbarsi fa bene!

  1. Io…sicuramente non avrò mai il cancro alla prostata! Ho il palmo della mano destra in carne viva! ;-) un lui di padova

  2. cosa posso dire, io mi sono separata anche per questo….mio marito si faceva un sacco di seghe di nascosto e io spesso l’ho beccato, e non voleva fare sesso con me’ perchè diceva chè del sesso non gli inportava piu’ ( e allora come si spiega che si guardava di nascosto i film porno e si masturbava? ) datemi una spiegazione. Puntualizzo che sono una donna piacente.

    • Cara Anna,
      Da Uomo posso dire che il tuo ex marito aveva dei problemi non solo con te, mi dispiace che lo hai beccato immagino come ti sei sentita, o forse è stato meglio che lo hai beccato così ti sei liberata.
      Fortunatamente non siamo tutti uguali.
      Ciao
      Robby

    • semplicemente non eri in gradi di soddisfarlo…spesso le donne con il loro no, cosi no, questo no. eccetera rendono il sesso una noia e noi uomini o tradiamo ( piu saggio) o andiamo d seghe

    • Beh Anna, anche io mi masturbo molto pur essendo sposato ad una donna piacente. Credo che dopo molti anni di matrimonio la moglie diventi molto più amica che amante e allora l’uomo -io alemno- si rifugia nella fantasia che si esprime meglio con la mastrubazione. Tuttavia io lo faccio anche quando nel letto c’è mia moglie che sta stretta a me e anche mia moglie si masturba. Abbiamo le nostre belle fantasie.

  3. Peccato per te ma sicuramente troverai un tuo Lui che ti fara’ recuperare pensa io mi sono separato xke’ la mia ex non mi faceva fare nulla era un ”angoscia andare a letto la sera .poi un bel giorno ho trovato una lei sola e vogliosa e ti dico che ho recuperato alla grande .
    Ti dico solo che per i primi 3 anni quasi tutti i giorni MMS (mat. Pom. Sera)
    ciao ciao

  4. Pingback: Eiaculazione precoce: i 10 trucchi per sconfiggerla « MENTE LIBERA… Perle di Saggezza per Rompere gli Schemi Mentali

  5. Io sono felicemente sposato da piu’ di 30 anni e mi faccio le seghe da sempre senza nessun problema. Spesso me le fa anche mia moglie mentre lei si fa il ditalino e di solito arriviamo insieme a godere immensamente. Noi pratichiamo molto anche il sesso orale perche’ a lei piace molto ingoiare il mio sperma anche’ perche’ ha notato che gli fa bene alla pelle. Noi siamo veremente soddisfatti di tutto cio’ e da vario tempo scopiamo solo qualche volta. Voi che ne dite?

  6. Io mi faccio una sega quasi tutti i giorni oltre a scopare mia moglie. Comunque quasi sempre ci masturbiamo insieme perche’ abbiamo notato che si gode molto di piu’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...